Ciao sono Andrea Tobanelli .
viaggiatore e consulente assicurativo esperto in polizze viaggio.
Aiuto tante persone ogni giorno a scegliere la migliore soluzione per le loro esigenze. Non scegliere un prodotto assicurativo a caso, affidati alla mia consulenza e ai miei sconti esclusivi. Ho selezionato per te solo i prodotti che reputo migliori.
Scopri le PolizzeAssicurazione Sanitaria di viaggio in Canada
Avete scelto il Canada come prossima vostra meta e non sapere a quale copertura ricorrere? Non preoccupatevi, la stipulazione di un’assicurazione viaggio richiede solo pochi click. L’importante è, però, scegliere quella giusta. Spesso ci si perde nel mare di offerte che il web e non si riesce a decidere quale sia quella che fa al caso nostro. Innanzitutto è di fondamentale importanza capire quale siano le nostre esigenze ma anche valutare le caratteristiche che non possono venire meno in una buona assicurazione.
Come in molti sapranno la sanità canadese, oltre ad essere una delle migliori al mondo, è anche una delle più costose. Proprio per questo stipulare una polizza diventa imperativo se non si intende pagare cifre esorbitanti qualora si verifichi un incidente. Inoltre le assicurazioni viaggio non coprono sole le spese relative a visite e ricoveri medici ma anche altre tipologie di rischi ai quali ogni viaggiatore è esposto.
Perché stipulare un’assicurazione medica per il Canada?
Come abbiamo già detto in precedenza il sistema sanitario canadese è molto efficiente e ben organizzato. A differenza degli USA, la sanità è gratuita per i cittadini canadesi, ovviamente non per i turisti. Proprio per questo è necessario stipulare una polizza che sia in grado di coprire i rischi sanitari. In Canada anche una semplice slogatura di un polso può comportare una spesa enorme. Una lastra, o una visita medica possono superare anche i 1000 dollari.
Grazie alla stipulazione di una di un polizza sanitaria a poche decine di euro riuscirete a ovviare questo problema e potrete partire serenamente. L’assicurazione si dovrebbe fare ogni qual volta si parte, anche per mete europee, ma mai come nel caso di USA e Canada questa è fondamentale.
Altra componente da non sottovalutare nelle polizze viaggio è quella multirischio. Spesso le polizze infatti non coprono esclusivamente per rischi relativi alla salute, ma possono avere anche coperture relative al bagaglio, all’annullamento per giusta causa. E’ bene perciò valutare le proprie esigenze e scegliere la polizza che più si avvicini alle nostre necessità.
Assicurazione viaggio per il Canada: come scegliere?
La cosa più importante è avere una copertura sanitaria adeguata. Questa deve avere delle caratteristiche adeguate in modo da poter partire con la massima serenità. Viste le spese tanto ingenti molto importante che il massimale sia elevato. Il massimale è la spesa massima che la compagnia è tenuta a pagare, al di sopra di questa non si è più coperti. Proprio per questo più è alto più si è tutelati, ma attenzione non sempre dei massimali altissimi sono sinonimi di buona qualità.
Altro elemento fondamentale è la franchigia. Non è complesso trovare polizze con franchigia medica pari a zero. Scegliete una di questa in modo da non dover pagare nulla in caso di visita o ricovero. Per quanto riguarda i rimborsi e le modalità di copertura delle spese è bene che in caso di ricovero la compagnia assicurativa che avete selezionato paghi direttamente alla struttura. Per quanto riguarda invece le visite mediche può accadere che dovrete pagare inizialmente voi e poi vi rimborserà la compagnia una volta rientrati in Italia.
Chiaramente il costo di un ricovero è decisamente più elevato di quello di un a visita e proprio per questo è necessario un pagamento diretto. la cosa fondamentale è contattare sempre il centralino di emergenza prima di qualsiasi ricovero o visita. La compagnia vi suggerirà la soluzione migliore. Proprio per evitare problemi la centrale deve essere in lingua italiana e in funzione 24/24h.
E’ di fondamentale importanza inoltre la copertura del rimpatrio mediante aereo sanitario o in alternativa con posti barellati in aereo.
Assicurazione viaggio multirischio in Canada
Come abbiamo già detto in precedenza le assicurazioni viaggio spesso spesso mettono a disposizione del beneficiario altre coperture, magari un po’ meno importanti, ma a nostro avviso davvero molto utili. Qualche esempio? Potreste inserire nella vostra assicurazione sanitaria Canada anche la copertura di rischi come lo smarrimento di un bagaglio o la cancellazione di un volo oppure la possibilità di accedere alla tutela legale in caso di bisogno.
Se sceglierete un’assicurazione viaggio Canada con delle buone caratteristiche, potete stare certi che riuscirete a vivere un soggiorno davvero privo di pensieri. Ma prima di stipulare la polizza ricordate di leggere con molta attenzione il fascicolo informativo, in modo particolare la parte in cui si parla delle esclusioni. Si tratta di tutte quelle situazioni in cui questo contratto di assicurazione non vale!
Tutte le informazioni aggiornate sul paese possono essere reperite presso il sito ministeriale Viaggiaresicuri.it