Assicurazione Sanitaria Viaggio Sereno
assicurazione sanitaria costa rica
Home » Assicurazione Sanitaria Costa Rica

Assicurazione Sanitaria Costa Rica

andrea home

Ciao sono Andrea Tobanelli .
viaggiatore e consulente assicurativo esperto in polizze viaggio.

Aiuto tante persone ogni giorno a scegliere la migliore soluzione per le loro esigenze. Non scegliere un prodotto assicurativo a caso, affidati alla mia consulenza e ai miei sconti esclusivi. Ho selezionato per te solo i prodotti che reputo migliori.

Scopri le Polizze

Assicurazione Sanitaria di viaggio in Costa Rica

La situazione sanitaria in Costa Rica è abbastanza buona. Vanta strutture ospedaliere discrete e medici preparati. I centri di cura privati sono di qualità nettamente superiore ma i prezzi sono molto elevati. Solitamente offrono le cure solo dopo che il paziente ha dato loro la carta di credito, come garanzia per la copertura di tutte le spese.
Solo in caso di emergenza non è prevista tale manovra. Questa procedura in realtà viene adottata sia all’interno della struttura pubblica che privata e potrebbe così causare un grave disagio al turista che magari non dispone della cifra necessaria per la prestazione medica.

In Costa Rica è possibile reperire i principali farmaci, ma il costo è molto elevato. Visto che la vacanza potrebbe tramutarsi, a causa di queste spese davvero eccessive (anche per un banalissimo problema di salute), in una perdita di denaro elevata, è bene prima di partire stipulare un’assicurazione sanitaria che copra ogni nostro bisogno.

Assicurazione viaggio per il Costa Rica

Il Costa Rica sono presenti molti casi di febbre dengue endemica, motivo per cui è bene prendere le principali precauzioni contro le punture di insetto. Il problema è presente soprattutto nel periodo delle pioggie ma è diffuso praticamente in tutto il paese. La dengue emorragica è invece molto poco diffusa, ma è mortale.

In Costa Rica si contano numerosi casi di infezioni gastrointestinali a causa dell’acqua e del cibo contaminato. È consigliato infatti bere acqua in bottiglia, lavare le verdure e non consumare carne cruda.
È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per tutti coloro che hanno più di un anno e arrivano da Paesi a rischio di trasmissione della stessa.

In Costa Rica è presente la microcriminalità. Evitare quindi le zone isolate e le regioni del nord ovest. Evitare di muoversi la notte, soprattutto nelle zone più diffamate. Il sito viaggiaresicuri.it ricorda che le spiaggie isolate vanno evitate, inoltre le località balneari non sono adeguatamente tutelate e mancano praticamente ovunque i servizi di salvataggio. Evitare le zone paludali e quelle nei pressi dei fiumi perché sono presenti coccodrilli.
Molto severe sono le leggi contro lo spaccio e la detensione di droga. La maggioranza degli italiani detenuti nel paese lo sono proprio per questo motivo.
Ricordiamo che in Costa Rica è valida la patente italiana ed è obbligatoria l’assicurazione sulla responsabilità civile obbligatoria.

 

Tutte le informazioni aggiornate sul paese possono essere reperite presso il sito ministeriale Viaggiaresicuri.it

Andrea Tobanelli

Sono un consulente assicurativo [IVASS: B000542111] esperto in polizze viaggio. Viaggiosereno.it raccoglie i miei consigli per scegliere l'assicurazione viaggio ideale.
Se cerchi un consiglio...

Vieni a scoprire le polizze che ho selezionato per il tuo viaggio

Scopri le Polizze