Ciao sono Andrea Tobanelli .
viaggiatore e consulente assicurativo esperto in polizze viaggio.
Aiuto tante persone ogni giorno a scegliere la migliore soluzione per le loro esigenze. Non scegliere un prodotto assicurativo a caso, affidati alla mia consulenza e ai miei sconti esclusivi. Ho selezionato per te solo i prodotti che reputo migliori.
L’assicurazione sanitaria è obbligatoria?
Cuba è da sempre una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Non si tratta solo di paesaggi, rum e sigari ma di un vero e proprio stile di vita. Questa splendida isola caraibica vi conquisterà con il suo infinito carisma, con il suo poliedrico mix di colori, sapori e culturale. Il fascino di L’Avana conquista chiunque approdi nel suo arcipelago.
Ciò che tutti non sanno però è che l’assicurazione sanitaria è necessaria per poter entrare nel paese. Questa deve essere infatti presentata insieme al visto e al passaporto valido per almeno 6 mesi dall’arrivo a Cuba e deve essere inoltre lo stesso con la quale è stata compilata la domanda per la Visa.
Assicurazione sanitaria per Cuba: quale fare?
E’ molto importante fare attenzione che l’assicurazione che si sceglie sia valida per Cuba, non tutte infatti concedono l’ingresso nel paese. La scelta poi non si limita solo alla selezione di una qualsiasi assicurazione valida: i vantaggi infatti di un’assicurazione viaggio sono innumerevoli! Basti pensare alla possibilità di includere assicurazione relative al bagaglio e ai propri effetti personali, alle spese legali, alla mancata partenza e la responsabilità civile. Con un’assicurazione di questa tipologia potete rendere più leggeri i rischi in cui potreste incorrere durante le vostre vacanze ed evitare che qualche inconveniente rovini il vostro soggiorno cubano.
Cerchiamo insieme di capire perché un’assicurazione sanitaria Cuba è indispensabile.
Assicurazione medica Cuba
Il problema principale è che le strutture mediche cubane non sono di alta qualità e che per ottenere delle cure adeguate dovrete quindi necessariamente fare riferimento ad una struttura privata, sia che vi siate ammalati, sia che abbiate subito un infortunio oppure un vero e proprio incidente. Come è normale che sia, le strutture private hanno dei prezzi molto salati. Sostenere di tasca propria queste spese può essere davvero molto difficile, per alcune persone forse persino impossibile. Con un’assicurazione sanitaria Cuba non dovrete pensare a questo inconveniente perché sarà la compagnia assicurativa a pagare per le cure mediche di cui avete bisogno, senza che voi dobbiate sborsare neanche un centesimo. L’assicurazione sanitaria ovviamente deve prevedere anche una copertura per una eventuale degenza ospedaliera per alcuni giorni, solitamente dopo un po’ le compagnie assicurative decidono di rispedire l’assicurato a casa tramite il corso di aerei medici o posti in aereo di linea barellati. Chiaramente in assenza di una copertura sanitaria adeguata il rimpatrio potrebbe nmon essere incluso anche le polizze ammesse dal governp cubano. E’ perciò di vitale importanza fare alcune valutazioni prima di acquistare.
Oltre alle spese necessarie per ottenere visite mediche e cure presso le strutture mediche private, è molto importante sottolineare che potreste trovarvi costerà ad acquistare dei medicinali. A Cuba purtroppo i medicinali possono essere davvero molto costosi e anche per questa spesa è bene quindi avere una polizza con una valida copertura. Non solo, in alcuni casi potreste ritrovarvi costretti a chiedere un trasferimento urgente e dell’ultimo minuto verso un altro paese oppure il rimpatrio, in modo da poter ottenere le cure mediche adeguate alla vostra situazione o in modo da poter avere vicino a voi amici e parenti. Le spese per trasporti di questa tipologia, soprattutto perché last minute e soprattutto in alta stagione, possono salire davvero alle stelle: meglio essere previdenti.
Ci sono inoltre altri elementi che sono da ritenersi fondamentali nella valutazione e scelta di una buona copertura sanitaria.
Assicurazione Cuba: il pagamento diretto
Inoltre prestate attenzione però alla tipologia di polizza che andrete ad accendere. Alcune polizze prevedono un mero rimborso delle spese: dovrete quindi pagare necessariamente di tasca vostra le spese mediche e otterrete poi, dopo la vacanza, un rimborso completo. Ciò significa che dovrete necessariamente avere in tasca soldi a sufficienza, che dovete avere un conto corrente attivo che vi consenta di accedere ad una buona somma di denaro o che la vostra carta di credito non deve aver finito il massimale previsto per le spese mensili. Non si tratta proprio per questi motivi della scelta migliore. Meglio optare per un’assicurazione sanitaria Cuba che preveda invece il pagamento diretto delle spese. Voi non dovrete quindi mai mettere mano al vostro portafoglio.
Assicurazione Cuba: la franchigia
Prima fra tutti c’è sicuramente la franchigia. Se la polizza non ha una franchigia pari a zero significa che una data somma del danno resta a carico dell’assicurato. Proprio per questo è sempre bene scegliere una polizza che non abbia franchigia in modo da non dover sborsare nulla.
Assicurazione Cuba: il massimale
Il massimale, ovvero il valore massimo che l’assicurazione è disposta a coprire, deve essere molto elevato, generalmente sopra il milione di euro. E’ difficile che si superino certe cifre visto il probabile rimpatrio dopo un po’ di giorni ma è comunque bene essere previdenti e sceglie una polizza con i massimali molto alti. Con una spesa do poco euro in più eviterete di trovarvi in situazioni scomode
Assicurazione Cuba: il centralino
Altro importante aspetto è quello di avere assistenza 24/24h 365 giorni all’anno. Prima di procedere a qualsiasi ricovero o visita medica è sempre bene avvertire la propria compagni assicurativa in modo da sapere come muoversi. Il centralino oltre a dover essere sempre in funzione è bene che sia anche in lingua italiana.
Assicurazione di viaggio per Cuba
Optando per un’assicurazione sanitaria Cuba davvero valida e di alto livello, avrete la possibilità di ottenere anche una protezione eccellente contro altri rischi, non legati alla salute. Non dovete dimenticare che per ogni tipologia di viaggio che deciderete di intraprendere, qualunque sia la meta, c’è ad esempio il rischio che il vostro bagaglio venga perso oppure che venga danneggiato durante il volo aereo. Non solo, c’è sempre il rischio che un volo sia in ritardo o che venga cancellato, così da perdere una coincidenza.
E come non menzionare la microcriminalità? Anche nei paesi più sicuri al mondo, c’è sempre il rischio che durante il vostro soggiorno siate vittime di una rapina o di un furto. A Cuba questo rischio è più elevato rispetto ad altri paesi in modo particolare nelle zone più periferiche dove la la microcriminalità è elevata e in sempre continua crescita. Una valida assicurazione viaggio Cuba deve consentirvi di ottenere un rimborso per il vostro bagaglio e per le spese che dovrete sostenere nel caso in cui non sia per voi possibile averlo a disposizione, una copertura per le spese da sostenere per l’acquisto di nuovi biglietti aerei e per acquistare beni che vi vengano sottratti dai malviventi.
Dove acquistare un’assicurazione viaggio Cuba che sia in possesso di tutte queste caratteristiche? Il nostro consiglio è di fare affidamento al web. Questo perché è ormai risaputo che online si ha la possibilità di risparmiare davvero molti soldi.
Non si tratta però solo di una questione economica. Online infatti è possibile comparare tra loro varie polizze assicurative così da riuscire a scovare quella che non risulta solo più economica rispetto alle altre ma che vi consente soprattutto di accedere a tutti i servizi di cui potreste avere bisogno durante la vostra vacanza, a tutte le coperture quindi di cui abbiamo sopra parlato.
Tutte le informazioni aggiornate sul paese possono essere reperite presso il sito ministeriale Viaggiaresicuri.it