Assicurazione Sanitaria Viaggio Sereno
Home » Consigli

Assicurazione Viaggio: consigli utili per capire come funziona

Acquistare un’assicurazione viaggio non è semplice come può sembrare o per essere più precisi non è facile sottoscrivere quella giusta. Ormai il mercato è pieno di offerte che sembrano tutte uguali ma grazie ai miei consigli riuscirai ad orientarti meglio e a stipulare la migliore polizza viaggio!

andrea home

Ciao sono Andrea Tobanelli .
viaggiatore e consulente assicurativo esperto in polizze viaggio.

Se vuoi passare direttamente alle polizze che ho selezionato, clicca pure sul pulsante!

Scopri le Polizze

 

Assicurazione viaggio: consigli per scegliere quella giusta

Sono anni che studio ogni giorno il mercato delle assicurazioni viaggio, cerco incessantemente soluzioni adeguate alle tante esigenze della clientela. Credo sia fondamentale avere la formazione e l’esperienza giusta per poterlo fare.
Lo scopo di viaggiosereno.it è quello di raccogliere poco alternative, tutte valide e magari utili a situazioni differenti. Frontier Assicurazioni propone prodotti di grandissima qualità, adatti a quasi tutte le tipologie di viaggio e di viaggiatore. Globy Rosso di Allianz è invece la migliore soluzioni per chi ha patologie preesistenti o croniche (non in fase acuta, no psichiche e non sessualmente trasmissibili – leggere il set informativo precontrattuale per conoscere tutte le condizioni).

Quindi nel sito troverete sempre il meglio del meglio, dal mio punto di vista naturalmente.

Assicurazione viaggio all risk

Le assicurazioni viaggio sono polizze complesse proprio perché prevedono molteplici garanzie: in italiano parliamo di polizze muti rischio proprio perché sono coperte diverse tipologie di sinistro.

Assicurazione viaggio completa

Non si deve mai sottovalutare il prodotto assicurazione viaggio, perché a volte purtroppo gli imprevisti accadono e se si è fuori dal proprio paese è importantissimo poter contare su qualcuno! Non pensiate che deve cadere il mondo per aver bisogno di una polizza viaggio!
Quindi, il primo mio consiglio è di non risparmiare sulla polizza, ovvero non può essere il prezzo una discriminante (poi se è anche economica, tanto meglio).

Scegliete un prodotto completo, che abbia una buona assistenza e un massimale per le spese mediche ottimale, senza franchigie e scoperti.

Assicurazione viaggio: franchigia

La franchigia è quella parte del danno che resta a carico dell’assicurato. Può essere fissa o in %. In ogni caso è davvero fondamentale che nella polizza viaggio che si sceglie le franchigie non si siano quantomeno su rimpatrio sanitario, trasferimento e trasporto sanitario, spese mediche.
Naturalmente non dovrò esserci nemmeno lo scoperto, che è la parte del risarcimento del danno che va coperta dall’assicurato: voi non dovete partecipare!

Assicurazione viaggio come funziona

Il funzionamento è semplice. Parliamo innanzitutto di prodotti rivolti al viaggio quindi utili ad assicurare soggiorni all’estero di breve e media lunghezza (fino ad un massimo di 365 giorni). Sono tutti più o meno studiati per viaggi di piacere, affari o studio e non coprono lavori manuali né attività sportive professionali.

Ogni polizza viaggio tra quelle selezionate prevede una base che è composta dall’assistenza e dalle spese mediche.

Assicurazione viaggio: assistenza

La parte relativa all’assistenza fa riferimento ad una serie di coperture molto importanti, direi fondamentali che possono rivelarsi utili praticamente ovunque (sicuramente anche se si viaggia in UE).
Ogni prodotto ha le sue coperture ma quelle più importanti sono sicuramente quelle per il rimpatrio sanitario (avete idea di quanto può costare, anche se siete in Francia?), il trasferimento al centro medico meglio attrezzato, una consulenza medica telefonica o l’invio di un medico, per non dimenticare ad esempio la possibilità di avere un interprete a disposizione.

Ci sono tante coperture utilissime che sono imprescindibili appena si valicano i confini del nostro paese.

Assicurazione viaggio: spese mediche

Le spese mediche fanno riferimento al pagamento diretto o al rimborso delle spese sanitarie di emergenza in cui si può incorrere in viaggio. Possono derivare da infortuni o malattie ma non dovevano essere prevedibili al momento della partenza. Non si possono coprire visite o interventi programmati ma solo ciò che è un imprevisto.
Nelle polizze “normali” non sono coperte le spese mediche dovute ad eventi riconducibili a malattie pregresse o croniche.

Assicurazione viaggio: esclusioni

Leggere il set informativo precontrattuale è importantissimo perché si possono valutare a pieno tutte le condizioni del prodotto, solo così si può procedere ad un acquisto consapevole. Le esclusioni sono un elenco di tutti quei casi in cui una copertura non opera (possono essere relative a tutte le sezioni di polizza o specifiche per una sezione).

Assicurazione viaggio: centrale emergenze

Ognuna delle polizze viaggio selezionate ha la sua centrale operativa che gestisce le emergenze. Viene gestita dalla compagnia che sottoscrive il prodotto ed è attiva tutti i giorni dell’anno, 24h/24.

assicurazione viaggio all risk completa consigli

Assicurazione viaggio come si acquista

Sottoscrivere una polizza viaggio online è molto semplice e non servono dati particolari se non i soliti. Una volta selezionato il prodotto di interesse si dovranno inserire i dati del contraente che può o no essere anche il primo assicurato di polizza. Al contraente sono chiesti vari dati tra cui nome, cognome, codice fiscale, residenza, email, data e luogo di nascita. per gli altri assicurati è di norma sufficiente nome, cognome e data di nascita (o fascia d’età).

Poi si accettano le condizioni e la privay policy, si sceglie come ricevere la documentazione precontrattuale, si risponde ad un breve questionario di coerenza (domande banali per comprendere se si capisce ciò che si sta acquistando – obbligatorio per legge) e poi si procede al pagamento. Il certificato è solitamente inviato immediatamente, appena pagato l’importo.
Il certificato di polizza va portato in viaggio poiché contiene gli estremi della polizza e i contatti di emergenza.

Assicurazione viaggio quando farla

Sempre, ogni volta che si esce dall’Italia per me è importantissima farla. Un weekend in Europa costa pochissimo, qualcosa in più due settimane in USA. Però è davvero un piccolo prezzo da pagare per stare più tranquilli.

Ricordo che la polizza viaggio va assolutamente sottoscritta prima di partire, almeno il giorno precedente la partenza. Dal giorno della partenza in poi non può essere più fatta, men che mai se si è già all’estero.

Le assicurazioni viaggio pagano sempre?

Girando in rete troverete tante recensioni, sia positive, sia negative sui vari prodotti. Per esperienza devo dire che molto spesso le persone hanno pretese assurde, fuori da ogni obbligo contrattuale. Quindi acquistano prodotti che non conoscono, pretendono coperture che non possono avere e poi si infuriano. Purtroppo le persone sono così.

Delle volte le compagnie posso fare le furbe o fare di tutto per non pagare. Noi abbiamo sempre gli occhi aperti e quando crediamo che una compagnia non meriti più la nostra fiducia viene eliminata dal sito (questo naturalmente non signifca che chi non è presente è perché non paga…)

Assicurazione viaggio destinazioni multiple

Solitamente le assicurazioni hanno tre livelli di tariffa:

  • Europa (in cui sono spesso ricompresi anche paesi del bacino del Mediterraneo)
  • Mondo escluso USA e Canada
  • Mondo Intero

Con l’ultima fascia potete essere coperti in tutti i paesi assicurabili, con la secondo ovunque meno che in USA e Canada, con la terza solo in Europa. Quindi, se ad esempio visitate USA e Messico dovrete optare per l’ultima fascia. Se andate in Francia e Brasile, sarà la seconda quella giusta.

Assicurazione viaggio paypal

Alcune polizze viaggio possono essere pagate con payal. Attualmente il sistema di pagamento NEXI permette l’uso di paypal come mezzo di pagamento.

 

Andrea Tobanelli

Sono un consulente assicurativo [IVASS: B000542111] esperto in polizze viaggio. Viaggiosereno.it raccoglie i miei consigli per scegliere l'assicurazione viaggio ideale.
Se cerchi un consiglio...

Vieni a scoprire le polizze che ho selezionato per il tuo viaggio

Scopri le Polizze